Ultimamente Allegra mi domanda spesso se sono arrabbiata … Credo che inizi a rendersi conto quando sbaglia che qualcosa nel mio sguardo cambia : al posto di perdere subito la pazienza e incominciare ad urlare come una zitella isterica, cerco di farle capire con un’espressione diversa sul mio viso che sta sbagliando.
A quasi 4 anni la vedo che inizia a prendere coscienza di determinate cose alle quali prima magari non dava nessuna importanza. La ritengo intelligente ma anche molto furba e un’ottima approfittatrice, certe occasioni! {no non è un mostro è solo una bambina quasi 4enne !!!}
Le lascio molto spazio , lascio che faccia le cose da sola (vestirsi, lavarsi , e semplici rituali quotidiani ma che comunque per lei sono grandi conquiste) per esempio qui a Celle lei cammina da sola : le do la mano solo per attraversare la strada e sa benissimo dov’è il portone di casa e tutti gli altri punti di riferimento che le stanno intorno , di questo ne sono felice e credo sia importante per il bambino conoscere bene lo spazio in cui vive.
Poi penso che forse le do troppa confidenza , o meglio gliene ho data troppa in principio quando avrei dovuto “insegnarle” l’educazione e quindi con rigore e determinazione metterla in castigo e darle qualche “pacca” sulle manine in più… Ma ad essere sincera la mia Ally mi ha fatto girare le balle davvero poco e se faccio il paragone (lo so, lo so che non si fanno) col furioso mi metto le mani nei capelli già ora al pensiero di come sarà lui a 4 anni; considerando che adesso , a 1 anno, mi gira le spalle quando gli dico “Orlando vieni qui!!!”
I BAMBINI TI SFIDANO e qui mi vengono in mente le massime dei miei genitori che quando in preda a momenti davvero tragici mi controbattevano con le seguenti frasi :
– Giorgia 1 , Giorgia 2 , Giorgia 3
– come ti ho fatto ti disfo
– se non la smetti ti accoppo
– non mi sfidare che tanto vinco io
– mi prudono le mani (ti meno !)
Tranquilli, ho avuto un’infanzia d’oro e sono piena di ricordi splendidi insieme ai miei genitori e mio fratello, ma credetemi io da piccola ero al limite della gestibilità!
Oggi mi trovo qui a ripetere le stesse cose ad Allegra mentre per la centunesima volta le chiedo di lavarsi i denti prima di andare a dormire o di non strappare i giochi di mano a suo fratello!!!
Sorrido, perché le urla dei miei genitori sono servite a qualcosa e oggi li ringrazio per avermi cresciuta con dei valori e principi sani da poter trasmettere ai miei figli.
Amo il rapporto che ho con i miei bambini e mi ritengo una mamma molto affettuosa , gli riempo talmente tanto di baci che la PERUGINA potrebbe chiedermi di farle da Contributor ! ! ! Sono una persona molto prossemica e ho bisogno del contatto dei miei cuccioli come se necessitassi dell’aria che respiro…mi perderei ore ed ore abbracciata a loro , ad annusarne il profumo!
Resta il fatto che quando ti portano all’esasperazione ogni reazione della madre non va biasimata bensì compresa.
Chi non ha mai alzato la voce contro i figli? Chi non ha mai girato un bel pattone sul pannolino/sedere perché proprio quella mano non poteva più stare ferma?
Non credo a quelle che dicono di no, siamo mamme , ma siamo anche umane, anche noi abbiamo diritto a crollare quando proprio non ne possiamo più! E chi meglio dei figli riesce in quest’impresa?! NESSUNO !!!
E allora non sentiamoci in colpa quando ci sfoghiamo per la troppa stanchezza , capita a tutte di essere un pò più deboli..lo facciamo per il loro bene e perché ci sono cose che bisogna imparare come il rispetto per il genitore.
Però se posso dire : preferisco di gran lunga i momenti in cui anche io torno bambina e mi diverto insieme a loro regalandoCI a vicenda momenti indimenticabili ! ! !
MAMMA GLAMOUR