Molte di voi quando posto fotografie di casa mia rimangono affascinate dalla particolarità dello stile che coniuga il design/moderno e il grezzo/vintage, dove ogni angolo è ben sfruttato e gli arredi curati nel dettaglio, il tutto per rendere omogenea e luminosa questa vecchia dimora del 1800. In questo post vi mostrerò tutte, ma proprio tutte le foto della mia piccola Nordic House.
Lo stile nordico può aiutare a dare luminosità ad ogni tipo di casa, bisogna solo cercare di seguire alcune linee guida per “non andare fuori tema” , bensì creare omogeneità negli arredi e nei supplementi, mantenendo però un minimo di contrasto con gli elementi secondari.
1) Ottenere più luce possibile: nel Nord Europa si sa la luce naturale in certi periodi dell’anno è davvero ridotta, quindi è fondamentale creare ambienti luminosi all’interno della propria casa, un esempio è lasciare le finestre prive di tendaggi di modo che entri più luce possibile senza che venga ostacolata da oggetti.
2) Colori chiari per l’arredo: il bianco è il colore di riferimento per lo stile nordico ed è un vero e proprio leitmotiv, il filo conduttore per l’arredamento in questo stile, deve essere presente in ogni stanza. I pastello come il verde menta, il rosa e ilgiallo pallido, l’azzurro nuvola perfetti per i supplementi d’arredo come cuscini, utensili per la cucina, coperte, oggetti di design.
Il grigio,colore freddo e che si intona perfettamente con il bianco e i colori pastello. Il grigio rende molto bene nei tappeti, negli armadi per esempio i mobili della cucina, consolle e comodini.
Color legno e ci rievoca subito al naturale, questo è molto importante perché in Nord Europa si vive molto in contatto con la natura che va rispettata e amata diventando parte integrante della vita anche “indoor”. Il legno lo troviamo in primis nel pavimento quindi abbiamo un parquet meglio se più naturale possibile, NON trattato, inoltre e` presente nei tavolini da living, nelle librerie, negli scaffali, ma anche negli utensili da cucina/bagno.
3) Attenzione per i dettagli: ogni complemento d’arredo deve essere curato.
4) Creare uno spazio green con fiori e piante o gusti per cucinare.
5) Pezzi di design che arricchiscono l’atmosfera pura del bianco e delle altre tinte tenui. Possono essere lampade, sedie o complementi d’arredo “d’autore”
6) Handmade : arricchite la casa con pezzi creati direttamente da voi, di qualsiasi tipo essi siano! Lasciate spazio anche ai piu` piccoli: io personalmente ho collezionato murales fatti con i pastelli sui muri della cucina…Brava la mia Ally!
7) Homedecor che sia un pezzo di intonaco dipinto che doni cosi` un tocco artistico, un wallpaper o una ghirlanda luminosa.
8) Utilizzo di pattern, ovvero fantasie nei tessuti, ma non solo; fate spazio a righe, pois, pied de poulle, triangoli, stampe fiorate, ecc..
9) Lana, corda, pelo e uncinetto questi sono MUST HAVE dell’arredo, da avere in casa sotto forma di cuscini, sgabelli, coperte o tappeti! Sia d’estate che d’inverno.
10) Libri e riviste ordinatamente impilate in scaffali, ” a casaccio” sul tavolino in sala o in un’apposita libreria.
Non sarà proprio come vivere a Copenaghen, ma la mia piccola NORDIC House mi dà parecchia soddisfazione!
Vi ho risparmiato le foto del bagno! Che comunque ha piastrelle bianche e pavimento grigio! TUTTO IN TEMA!!!
Spero di esservi stata di aiuto, a chi magari sta ristrutturando casa o chi deve pensare ad uno stile per il nuovo arredamento, chi e` in vena di rinnovamenti e chi come me e` da sempre impallato con il Nordic Style. Spero vi abbiano fatto altrettanto piacere TUTTE le PERSONALISSIME foto di CASA GLAMOUR , pertanto mi scuso se qua e la` spuntava qualche paio di scarpe o una palla o i fili del caricatore del Iphone! Ma d’altra parte c’est la vie e il bello e `anche questo : essere genuini !!!
MAMMA GLAMOUR