Chi ama leggere è sempre alla ricerca di un posto perfetto per farlo, un angolo di casa in cui mettersi comoda e passare ore e ore sul romanzo del momento. Come si fa a creare l’angolo lettura dei sogni? In questa guida ti sveleremo una TOP 5 libri e dove leggerli in casa!
Si dice che chi legge tanto da grande è perché lo faceva già da piccolo, ma non è sempre così. Non tutti i bambini amano leggere, infatti. Molti lo trovano noioso e difficilmente riescono a concentrarsi perfino su poche pagine. Se la lettura viene imposta come un dovere, perde tutto il suo loto divertente. Leggere libri è stimolante e fa bene per diversi motivi.
Perché leggere libri?
La lettura ha tanti aspetti positivi, ma quali sono? Migliora e aiuta lo sviluppo delle capacità di comprensione e analisi proprio perché leggere richiede attenzione e concentrazione. Leggere libri di diversi generi e autori può aiutare ad ampliare la propria conoscenza, e cultura, su una vasta gamma di argomenti. La lettura stimola la creatività e l’immaginazione, e anche per questo è consigliato avere una libreria variegata in casa. Leggere testi ben strutturati ci porta a migliorare anche le nostre capacità di comunicazione e scrittura. La lettura poi stimola anche l’empatia perché le storie, con i loro personaggi, descrivono esperienze e punti di vista diversi dai quelli dei lettori.
E se non bastasse, le persone geniali e creative amano leggere. Sapevi che la visionaria stilista Elsa Schiaparelli era un’amante della lettura e scriveva poesie?
In questa guida su libri e lettura, vogliamo non solo suggeriti una TOP 5 di libri, ma anche dove leggerli e come arredare l’angolo lettura nel modo più confortevole che ci sia.
Come arredare l’angolo lettura?
Arredare un angolo lettura aiuterà anche i più pigroni a leggere libri perché ci permette di personalizzare in modo creativo e originale uno spazio dedicato a noi stessi, per rilassarci e divertirci, imparando nuove cose. Come si fa ad arredare un angolo lettura?
Prima di tutto scegli una postazione adatta. L’angolo lettura dovrebbe essere in una zona tranquilla e confortevole della casa, lontana da eccessivo rumore e distrazione. Una buona illuminazione è essenziale per leggere comodamente, il consiglio è di scegliere una lampada che fornisca una luce adeguata.I prodotti Ferrolucefaranno al caso tuo perché sono lampade funzionali ma anche di design. Procurati una seduta comoda per rilassarti durante le letture. Una poltroncina morbida farà al caso tuo. Trova la lampada adatta. Aggiungi infine delle decorazioni, come quadri, fotografie o piante. Renderanno l’angolo lettura più accogliente e piacevole. Non rinunciare a un coffee table: un tavolino è utile per poggiare una bibita mentre si legge, per esempio.
Una volta sistemato e decorato l’angolo lettura, magari spulciando anche un blog di arredamentoper consigli e ispirazioni decor, ecco una lista per te, una TOP 5 libri da leggere comodamente nel tuo angolo relax preferito.
TOP 5 libri: consigli di lettura
“Il Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald. Si tratta di un romanzo breve famosissimo, un classico che non può mancare in libreria. L’opera esplora temi come la ricchezza, il potere e la disillusione nella società americana degli anni Venti. La storia è avvincente e tiene il lettore incollato alle pagine. È interessante il suo punto di vista perché sviscera in modo lucido la superficialità della vita ricca e la disillusione del periodo.
“1984” di George Orwell. Un romanzo distopico pubblicato nel 1949, tratta temi come il controllo del governo sulla società e la manipolazione della verità. Un libro da leggere perché esplora temi attuali, come la sorveglianza e la manipolazione, inoltre i personaggi sono ben sviluppati e descrivono le loro lotte personali contro il sistema oppressivo. È un libro che offre una riflessione profonda sulla natura del potere e della società.
“Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen è un classico della letteratura inglese del XIX secolo che racconta la storia d’amore tra Elizabeth Bennet e il Signor Darcy. Si tratta di uno dei romanzi più famosi della scrittrice inglese ed è anche uno dei più apprezzati e richiesti dalle giovanissime lettrici. Ci sono diverse ragioni per cui amare questo libro. Il libro è una commedia romantica classica che esplora temi come l’amore, il matrimonio e la società dell’epoca. Si tratta di un testo anche divertente perché è scritto con arguzia, umorismo e ironia, rendendo la lettura piacevole.
Fa anche riflettere sul ruolo della donna e della sua percezione di sé stessa nella società. E infatti il libro offre una critica sociale della società dell’epoca, in particolare delle aspettative e dei pregiudizi nei confronti delle donne.
“Fahrenheit 451” di Ray Bradbury è un romanzo distopico molto intenso che esplora temi come la censura, la manipolazione della verità e la distruzione della cultura e della conoscenza. Un libro da avere assolutamente e consigliato a chi ama i libri perché sono proprio loro i protagonisti della storia. E infatti racconta la storia di un futuro distopico in cui la lettura di libri è proibita e i vigili del fuoco hanno il compito di bruciarli tutti.
“On the Road” di Jack Kerouac è un romanzo che racconta la storia di un gruppo di giovani che attraversano gli Stati Uniti in cerca di avventura e libertà. Il libro è considerato un classico della letteratura della Beat Generation, un movimento culturale degli anni ’50 che ha esplorato temi come la ribellione contro la società conservatrice, la libertà e la ricerca dell’autenticità.
Jack Kerouac ha utilizzato uno stile di scrittura unico, chiamato “prosa spontanea”, che gli ha permesso di mostrare senza filtri la vitalità e l’energia dei personaggi e delle loro avventure.