Terme di Comano: cure efficaci per la dermatite atopica.
Molti bambini soffrono di malattie dermatologiche, anche gravi. Come la psoriasi e la dermatite atopica. Le origini di queste malattie dermatologiche si possono individuare in varie cause. Per esempio i difetti della barriera cutanea sono alla base della dermatite atopica, pur confermandola una patologia complessa dove si intersecano differenti aspetti immunopatogenetici.
Le Terme di Comano sono efficaci per la cura di malattie dermatologiche. In trentino tra il lago di Garda e le dolomiti del Brenta. Si respira un’aria fresca, balsamica, immersi nel verde delle vallate. Solo effetti desiderati!
Le Terme di Comano sono il primo centro termale italiano per la cura delle malattie della pelle, soprattutto per i bambini. L’acqua termale di Comano sviluppa un effetto benefico sulla pelle del bambino, anche a lungo termine.
Come ci si accorge se un bambino ha la dermatite atopica?
- La pelle si infiamma, è secca e con arrossamento.
- Il prurito è intenso.
- la pelle perde la funzione di barriera.
- la pelle lascia penetrare con più facilità gli allergeni che causano una reazione allergica.
- le fasi acute si alternano a quelle di remissione.
Igiene e idratazione
– È molto importante usare gli emollienti in quanto riducono il prurito e la secchezza della pelle. Si consiglia l’utilizzo di almeno 150200 grammi a settimana, sia nella fase acuta che in quella remissiva, come mantenimento.
– Impacchi di acqua termale spray quando il prurito persiste, da fare con fazzolettini di cotone bianco imbevuto di acqua.
– Bagni frequenti e veloci seguito dall’applicazione della crema, quando la pelle è ancora bagnata.
– Crema, pezze bagnate e vestiti asciutti per evaporare l’acqua più lentamente. Infatti il vero problema della dermatite atopica consiste nel fatto che la pelle è secca perchè perde acqua e quindi va costantemente idratata.
Mare e piscina
– L’acqua salata del mare causa bruciore e il sale sulla pelle può peggiorare infiammazione e irritazione. In fase acuta risulta impossibile poter fare il bagno. Il clima marino risulta però molto favorevole alla pelle.
– Bagno in piscina SI, però non in fase acuta. Applicare una barriera specifica prima e un olio da bagno dopo al posto del doccia schiuma.
– Esposizione al SOLE consigliata con creme solari specifiche e inodori, con filtri fisici minierali. I raggi ultravioletti hanno proprietà immuno-modulatorie sulla pelle.
Terme di Comano, cura naturale.
– L’ ACQUA termale di Comano è oligominerale, con bicarbonato, calcio e magnesio. La sua temperatura costante è di 27 gradi celsius. Con un PH quasi neutro. Unica in Italia per le sue proprietà lenitive e che stimolano la rigenerazione della pelle.
– La TERAPIA TERMALE: ciclo di balneoterapia, a partire dagli 8 mesi di vita. Sono immersioni in vasche da bagno, su misura per i bambini, per un periodo di 10-12 giorni. A seguire, sulla pelle umida del bambino, applicazione dell’emolliente delle terme, per creare una barriera per non fare uscire l’acqua dalla pelle. Medici e infermieri insegnano ai genitori come mettere l’emolliente dopo il bagno.
– Visita medica di ammissione per valutare le caratteristiche di ogni singolo paziente e valutare un piano terapeutico personalizzato.
– Bere acqua termale: favorisce la permeabilità della mucosa intestinale e idrata la pelle insieme ai bagni termali.
Dopo la cura si possono anche utilizzare i prodotti delle Terme di Comano, tutti fatti con acqua termale e ingredienti naturali.
Per la cura quotidiana della dermatite atopica si consiglia l’utilizzo di prodotti come l’emolliente delicato (per bambini), la crema idratante, la crema idratante protettiva e lo spray di acqua termale.
Si possono acquistare anche online sullo store delle terme www.shop-termecomano.it
I risultati e gli effetti duraturi nel tempo confermano tutti i benefici delle cure termali.
La balneoterapia è sicura e può essere ripetuta nel tempo, anche due volte durante un anno. È molto importante per chi è affetto da dermatite atopica, restare lontano da micro-ambienti contenenti polvere, pollini o altri tipi di allergeni. Si consiglia infatti di arieggiare più volte la casa, aprendo le finestre e facendo circolare aria nuova.
Malgrado la dermatite atopica sia riconosciuta come malattia, spesso la si scambia per allegria.
È per questa ragione che l’alimentazione non ha alcun nesso con la dermatite atopica (se non in rari casi). Il bambino può dunque seguire un’alimentazione completa, senza che gli venga tolto alcun alimento.
L’unico alimento consigliato è il latte materno a discapito di quello artificiale per i primi mesi di vita del bambino fino a svezzamento completato.
MAMMA GLAMOUR for